RICETTE
British Pie con radicchio e verdure già cotte: ricetta zero waste
Con questa ricetta zero waste vi portiamo in Gran Bretagna: oggi realizzeremo insieme dei British pie con verdure già cotte.
Se le avete cucinate la sera prima ma volete stupire tutti a cena e realizzare un comfort food della tradizione inglese seguite questa ricetta.
Il british pie che avrete sicuramente assaggiato nei vostri viaggi a Londra era realizzato con carne stufata, ma questa versione vegetariana e a spreco zero non è da meno!
Il british pie è nato proprio con l’idea di non sprecare il cibo: nel 12secolo la necessità di conservare il cibo, soprattutto nelle navi, era una necessità e la crosta dura dell’impasto del pie funge da tegame e da contenitore.
Vi lasciamo subito con la ricetta.
Ingredienti per 8-10 pie
- 450 g di farina di farro
- 220 g di burro freddo
- 2 uova medie
- 140-160 g di acqua tiepida
- 1 cucchiaino raso di lievito di birra
Per il ripieno
- 70 g di formaggio grattugiato
- 6 uova medie
- 4 cucchiai di yogurt
- pepe nero macinato sul momento
- radicchio e altre verdure già cotte
Procedimento
Cominciate preparando l’impasto: sciogliete il lievito di birra in acqua calda e mescolate.
In una ciotola versate farina di farro o in mancanza di questa della farina normale andrà bene e unite il burro a dadini. Lavorate con le mani burro e farina, poi aggiungete le uova e amalgamate il tutto sul tavolo di lavoro dove avrete aggiunto una spolverate di farina.
Versate l’acqua gradualmente, dopo aver sciolto il lievito di birra. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e morbido l’impasto sarà pronto. Riponete l’impasto in una ciotola infarinata e lasciate lievitare per un paio di ore.
Riponete l’impasto in una ciotola infarinata.
Dividete l’impasto in 8 o 10 parti. Ogni parte andrà a sua volta divisa in due parti. Stendete tutte le parti con un mattarello. Ricoprite l’interno di ogni stampino (quelle da muffin andranno bene) con una parte dell’impasto steso. Lasciate eccedere 1 cm dell’impasto dai bordi. Vi servirà per chiudere i vostri pie con le verdure già cotte.
Mescolate in una ciotola le verdure già cotte, pepe, formaggio grattugiato, yogurt e uova.
Riempite i vostri pie con il ripieno, chiudete con l’altra parte di impasto steso i pie e preriscaldate il forno a 200°.
Praticate un taglio a croce nell’impasto superiore prima di infornare e cuocere a 180° per 25 o 30 minuti.
Servite caldi i vostri British Pie con verdure già cotte!