IL MONDO MYFOODY

Cibo e pianeta: un legame profondo! Myfoody al Fridays for Future!

Il Friday mood di venerdì 27 settembre è stato il #FridaysforFuture!
E finalmente vi abbiamo incontrati, Foodies! Non tutti, però, perché solo a Milano, per amore del pianeta, eravamo decine di migliaia.

Studenti, adulti e nonni: il futuro del pianeta è una causa che unisce davvero tutti!

Noi del team Myfoody ci siamo incontrati alle 8:35, ma in metro, sugli autobus, sui tram e per le strade si respirava un’aria diversa da tutti gli altri giorni: nessuno sbadigliava, nessuno controllava annoiato il cellulare aspettando che la giornata a scuola o al lavoro finisse il prima possibile. Si respirava speranza e forza e ci si condividevano i messaggi scritti per gli striscioni.

Se ci fossero stati dei biglietti, come per i concerti, Largo Cairoli alle 10 sarebbe stato sold out! Ma non può esserci un limite alle buone azioni per il bene del futuro, come pensare che ce ne possa essere uno per scendere in piazza e urlare il nostro amore per il pianeta! 

A corteo iniziato con un “Ci avete rotto i polmoni”, abbiamo sorriso leggendo “The Earth is hotter than my imaginary boyfriend” e abbiamo aperto lo striscione che avevamo preparato con il nostro slogan “Il cibo si mangia, lo spreco si evita, il pianeta si ama!

Fridays for Future

Questo è accaduto a Milano, e in tutto il resto dell’Italia? Ben 180 città erano presenti all’appello perché il futuro è nostro, è dei giovani, è del pianeta!

E siamo sicuri che avrete trovato anche voi un nonno come Giovanni, lo vedete qui in foto. Ci ha colpito con le sue parole semplici, ma in grado di unire passato, futuro e speranza con il presente e con il suo sorriso!

Fridays for Future

“Non voglio più parlarvi del mio passato. Voglio sentirvi urlare del vostro futuro.” “Un futuro per i miei nipoti!
E così è stato, ecco perché il nonno Giovanni ha sfilato soddisfatto trascinato dall’onda di un futuro migliore. 

Un messaggio per tutti i nipoti, non solo per quelli del caro nonno Giovanni.

Un corteo che ha risvegliato la città e tutti quelli affacciati ai balconi: li abbiamo invitati ad unirsi a noi perché il pianeta è di tutti e il cambiamento è possibile insieme.
Da Cairoli, passando per Foro Buonaparte, abbiamo raggiunto piazza XXV Aprile e piazza della Repubblica. Siamo passati da piazza Cavour, via Manzoni e piazza della Scala prima di arrivare in Duomo per la festa finale del corteo: ci piace definirla “festa” perché stavamo celebrando il futuro del nostro pianeta, quindi c’era qualcosa di forte che ci univa!

Fridays for Future: ogni giorno insieme per il pianeta

Ma i Fridays for Future sono solo l’input lanciato dalla piccola grande Greta, dietro di lei ormai c’è un’intera generazione di ragazzi e ragazze che reclama a voce alta il proprio futuro e adulti che credono nella forza dei propri figli e nipoti per cambiare le cose.

Il 27 settembre è stato solo l’inizio di un anno e di un futuro a favore dell’ambiente.

È stato quello che abbiamo detto nell’ultimo post della #ClimateActionWeek.

Ve la siete persa? Siete stati in tanti a scriverci su Facebook e Instagram e ci avete anche svelato segreti per riutilizzare il cibo. È questo l’obiettivo della community di Myfoody: condividere l’amore per una risorsa tanto preziosa e i modi per diminuire gli sprechi ogni giorno.

Le piccole sfide che abbiamo lanciato nella #ClimateActionWeek erano tutte a tema cibo perché c’è sempre un modo per dargli una seconda vita, non solo in casa.
Con i supermercati, lo sapete già, cerchiamo di salvare il cibo prima che raggiunga la sua data di scadenza con la nostra app e con l’aiuto di voi Foodies.

Ma qualora dovesse scadere, ci poniamo un’altra domanda: come possiamo riutilizzarlo?

E ci stupiamo ogni giorno perché le risposte a queste domanda sono davvero tante e le trovate nella nuova sezione Impara dell’app Myfoody e sul nostro blog

L’amore è fatto di piccole attenzioni e con il cibo funziona allo stesso modo: conservare gli alimenti nel modo giusto, evitare di sprecare le “parti di scarto” di frutta e verdura, programmare la spesa sono solo piccole semplici azioni con un impatto importante per il pianeta, così come esserci in un giorno come il Fridays for Future!

Fridays for Future

Non ne hai mai abbastanza?
Iscriviti alla newsletter, non saremo mai noiosi.
Altri articoli
I più letti
I più letti
I più letti