VIVI SOSTENIBILE

Combattere lo spreco di cibo e la fame nel mondo? Vi presentiamo Josephine Liang!

13 Febbraio 2019  Tempo di lettura: 5

Vincere e perdere sono nella natura stessa della guerra… e noi siamo in guerra contro lo spreco di cibo!

Il cibo continua ad essere sprecato e la gente continua a morire di fame, un controsenso che non può essere sopportato e Josephine Liang è una di quelle persone che ha scelto di trovare una soluzione.

La nostra food hero, originaria di Hong Kong, si è interessata alla lotta contro lo spreco di cibo mentre frequentava le scuole superiori in India.

Ogni giorno, dopo le lezioni a scuola, attraversava uno dei quartieri più poveri dell’India, pochi chilometri di distanza e un minimo dislivello del terreno la separavano da bambini e teenager della sua stessa età, che soffrivano la fame. Questa differenza è stata rivelatoria per la nostra food hero che ha inoltre pensato: “La mia borsa di studio potrebbe finanziare almeno 40 di questi bambini!”.

In una delle interviste Josephine Liang ricorda un antico detto cinese: “Vincere e perdere sono nella natura stessa della guerra… e noi siamo in guerra contro lo spreco di cibo”.

800 milioni di persone vanno a letto affamate, di qui l’idea di Liang: lo spreco di cibo è solo un sintomo di un problema più grande, quello della distribuzione del cibo stesso. Non dovrebbe esserci questo scompenso tra cibo prodotto e risorse di cibo perché produciamo abbastanza cibo per sfamare tutta la popolazione mondiale.   

Liang contro lo spreco di cibo: come spende 5 sterline a settimana per mangiare

Josephine contro lo spreco di cibo

La nostra Food Hero spende solo 5 sterline a settimana in cibo grazie alle numerose app contro lo spreco di cibo, i cibi con i “bollini gialli”, ovvero quelli scontati nei supermercati e la ricerca nei bidoni dell’immondizia.

Non solo, è anche co-project manager di Day Old Eats un progetto che vende i prodotti di pasticceria in eccesso per eventi di catering per meeting, colazioni in ufficio etc.

C’è un altro progetto guidato dalla nostra food hero: Free Tasting: un canale instagram con foto di cibo realizzate con gli scarti che Liang si procura ogni giorno. L’obiettivo? Dimostrare come il cibo che ogni giorno si spreca in realtà può dar vita a piatti da acquolina in bocca!
Josephine ha ricevuto delle critiche perché a volte recupera il cibo dai cassonetti, questo per molti significa togliere una fonte di sostentamento a chi ne ha davvero bisogno. Naturalmente quel pranzo la nostra food hero lo distribuisce a chi ne ha davvero bisogno.

Un’idea semplice ma che ci fa pensare a come sia possibile ridurre gli sprechi alimentari nella vita di tutti i giorni con piccoli accorgimenti e semplice idee creative.

Per un futuro migliore, per il cibo e per il pianeta, fai la tua spesa senza sprechi!

Scarica l’app!