RICETTE

Maionese con buccia di cetrioli: verde, di stagione e anti-spreco!

17 Giugno 2019 • Tempo di lettura: < 1 min
 Preparazione: 15min
 Cottura: 0min
 Difficoltà: "facile"

L’estate è arrivata e con lei anche una maionese anti-spreco realizzata con i cetrioli! Questi ortaggi, composti quasi totalmente di acqua, per ben il 96,5%, sono i protagonisti indiscussi della stagione calda.

C’è chi li mangia con la buccia e chi, invece, decide di disfarsene.
Una scelta da evitare non per 1, ma per ben 3 motivi:

– Potrete realizzare una maionese anti-spreco fresca e a basso contenuto calorico
– Mangiare il cetriolo con la buccia lo rende più digeribile
Le fibre, i sali minerali e le vitamine, che rendono famoso il cetriolo, in realtà sono contenuti in maggiori quantità proprio nella buccia!

Se già siete tra quelli che non buttano la buccia di cetriolo, bene!
Se siete soliti buttarla, per questa stagione cambiate abitudine!
Se siete curiosi e volete scoprire un’alternativa fresca, salutare e a spreco zero alla maionese, provate a realizzare questa ricetta anti-spreco.

Ingredienti

  • La buccia di un cetriolo (biologico)
  • 1/2 bicchiere di yogurt bianco al naturale (se avete realizzato un dolce e vi è avanzato un vasetto di yogurt, non buttatelo, ma usatelo per questa ricetta anti-spreco!)
  • Qualche foglia di menta
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • Sale e pepe
  • 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva

Ti manca un ingrediente?

Controlla sull’app Myfoody, potrai trovarli scontati fino al 50%

 

Preparazione della maionese anti-spreco

Lavate la buccia del cetriolo e tritatela finemente insieme allo spicchio d’aglio. Per ottenere un ottimo risultato pestate il tutto in un mortaio.  Unite al composto principale tutti gli altri ingredienti e mescolate sino ad ottenere un composto cremoso. Riponete la vostra maionese anti-spreco e salutare in frigo e lasciatela riposare almeno per un’ora prima di utilizzarla come condimento per un’insalata, per un pinzimonio di verdure o come accompagnamento per un secondo sia di carne che di pesce.

Insomma, veloce, anti-spreco e fresca. Questa ricetta vi permetterà di realizzare un ingrediente non “adatto a tutte le salse” ma una salsa adatta a tutti i prodotti! 🙂

Cetrioli: in forma con l’ortaggio verde!

Il cetriolo, l’ospite d’onore della stagione estiva assomiglia alla zucchina anche se ha una buccia più spessa e la sua polpa è bianca e succosa. Se siete alla ricerca di un ortaggio per depurarvi, il cetriolo è quello che fa per voi! E se proprio non riuscite a mangiare la sua buccia, neanche in questa gustosissima maionese anti-spreco, non disperate!
Potete utilizzare questa “parte di scarto” per dare sollievo alle irritazioni cutanee o per curare delle scottature, semplicemente applicandola  sulla parte interessata!  Un prodotto di stagione che, anche per i non amanti di questo ortaggio, si rivela una risorsa di valore! Perché sprecarla?