IL MONDO MYFOODY
Milano si colora di green
Quando il riuso e il riciclo fanno rima con creatività.
In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, la bella Cascina Cuccagna ha ospitato aziende, associazioni e nomi cult della sostenibilità.
Questo splendido angolo Milanese ha fatto da cornice a Il Mercato Circolare, l’evento green organizzato da Giacimenti Urbani l’ultimo weekend di novembre. Tre giorni di incontri, laboratori e mercato con chi sul territorio opera secondo i principi della green economy.
Realtà eterogenee, appartenenti a diversi settori, hanno esibito i frutti del proprio lavoro: dai prodotti sfusi ai servizi, dall’abbigliamento ecologico di La Terza Piuma (che produce vestiti e accessori con tessuti di riciclo, di recupero o rigenerato) alle bottiglie innovative di Booktilla.
Ma non solo, c’era anche chi esibiva accessori per la casa ricavati dalle vele e gioielli derivanti da tubi in rame della caldaia. Non c’è che dire, la creatività ha preso il sopravvento!
Tutto è stato prodotto nel rispetto dell’ambiente, della riduzione degli sprechi e dell’economia circolare: il vero protagonista dell’evento è stato l’upcycling, ossia la trasformazione di un oggetto o di un materiale non utilizzato in qualcosa che ne aumenta il valore.
Potevamo mancare noi di MyFoody? Certo che no! Tra persone interessate a conoscere il servizio che offriamo e ragazzi curiosi di scoprire i volti che si nascondono dietro al progetto, siete venuti a salutarci in molti e per noi è stato un immenso piacere!
È stata una bella occasione per mostrare come sia possibile trasformare i rifiuti in nuove e utili risorse, salvaguardando così l’ambiente che ci circonda. Il pubblico ha mostrato grande entusiasmo e ha percepito come riuso ha un ruolo fondamentale nella diminuzione dei rifiuti.