RICETTE
Avanzi delle uova di cioccolato? Trasformiamoli in un salame dolce e anti-spreco!
Una ricetta anti-spreco da conservare per dare nuova vita agli avanzi delle uova di cioccolato e dei biscotti!
Pasqua si avvicina! E le uova di cioccolato? Avete già la casa piena di uova al cioccolato bianco, fondente e al latte? Conservate questa ricetta anti-spreco perché, se dopo i pranzi in famiglia avrete ancora alcuni avanzi in dispensa, saprete come riutilizzare il cioccolato delle uova in maniera creativa, perché la regola fondamentale in cucina è: non sprecare!
Vi abbiamo già nominato il dio Azteco per una ricetta di autoproduzione e ve lo nominiamo nuovamente perché non vogliamo scatenare la sua ira!
In questa ricetta anti-spreco non riutilizziamo solo le uova di cioccolato, ma anche gli avanzi dei biscotti. Avete in dispensa dei biscotti sbriciolati che non potete più inzuppare nel latte e caffè, perché ormai troppo piccoli per darvi la carica giusta per affrontare la giornata con il piede giusto? Proprio loro, riutilizzati per realizzare questo salame anti-spreco, assumeranno tutto un altro gusto!
Ingredienti
- 150 gr di cioccolato fondente
- 100 gr di burro
- 15 gr di zucchero a velo
- 15 gr di cacao
- 100 gr di biscotti (quei famosi avanzi dei biscotti di cui vi parlavamo prima! Siamo sicuri ne avrete tantissimi in dispensa!)
- 50 g di mandorle pelate
Preparazione del salame anti-spreco
- Sciogliete il cioccolato e il burro a bagnomaria e una volta sciolti lasciateli intiepidire.
- Potete sbriciolare i biscotti (se riutilizzate gli avanzi, vi risparmiate questo passaggio!) e mescolarli con mandorle, cacao e zucchero a velo setacciati.
- Aggiungete al composto burro e cioccolato.
- Mescolate il composto e trasferitelo su un foglio di carta da forno e iniziate ad arrotolare.
Per questo passaggio dovrete essere precisi: è un salame di cioccolato anti-spreco, non pretendiamo da voi una forma perfetta, come la perfezione di Giotto nel realizzare cerchi, ma impegnatevi! 🙂
Quando sarete soddisfatti della forma data al vostro salame lasciatelo riposare in frigo per un’ora.
Questa ricetta non prevede l’utilizzo del forno! Un’ottima merenda per i più piccoli, ma anche per gli adulti!
Ora il vostro salame di cioccolato anti-spreco è pronto per essere srotolato.
Prima di servirlo spolverate i restanti biscotti sbriciolati…et voilà!
Il vostro salame anti-spreco è pronto per essere servito e potete conservarlo in frigo per ben 4 giorni, sempre se riuscite a resistergli! 🙂
Un dolce semplice, genuino e anti-spreco che unisce gli avanzi delle uova di cioccolato e dei biscotti generando gusto a costo quasi zero!
In cucina è così: semplici ingredienti possono trasformarsi in creazioni tutte da gustare!