Termini e condizioni

In vigore da: 11 giugno 2018

Benvenuto su www.myfoody.it!

Premesse
Ti preghiamo di leggere con attenzione i termini e le condizioni che seguono prima di utilizzare il sito, le app i loro servizi in qualsiasi forma e attraverso qualsiasi modalità. Continuando a utilizzare il sito, consenti a rispettare il presente documento “Termini e Condizioni” (di séguito, le presenti T&C o il Regolamento).

Il presente sito www.myfoody.it (di séguito, Sito o Sito Web) è di proprietà di Anagramma S.r.l. Startup innovativa a vocazione sociale (di seguito, Anagramma o Società), con sede legale in Milano, Via Merano 16, 20127 Milano, P.IVA: 08875430962, iscritta al registro delle imprese di MILANO con il seguente numero REA: MI – 2054865.

Anagramma è una startup innovativa a vocazione sociale che ha sviluppato e gestisce un’innovativa piattaforma di scambio di dati, Myfoody, che ha come fine la valorizzazione delle eccedenze alimentari attraverso la creazione di una rete contro lo spreco coinvolgente imprese del settore distributivo (di seguito, Myfoody).

I punti vendita convenzionati con Anagramma (di seguito, Punti Vendita) si avvalgono della piattaforma Myfoody (di seguito, Piattaforma Myfoody) per permettere la visualizzazione da parte dell’Utente che si avvale della piattaforma Myfoody (di seguito, Utente) delle proprie eccedenze alimentari, quali prodotti alimentari in scadenza, in eccedenza, con difetti estetici e in promozione, nel pieno rispetto della normativa vigente e secondo le condizioni di seguito specificate (di seguito, Prodotti) e a prezzi scontati (di seguito, Offerte). Tali Offerte sono presenti in un’area antispreco presente all’interno dei Punti Vendita (di séguito, Area Antispreco), dove gli Utenti si recano per acquistare quanto visualizzato sulla Piattaforma Myfoody.

Gli Utenti della piattaforma Myfoody hanno la possibilità di:
• visionare le Offerte sulla Piattaforma Myfoody;
• recarsi presso l’Area Antispreco del Punto Vendita per l’acquisto dei Prodotti visualizzati;
• effettuare il pagamento presso il Punto Vendita per l’acquisto dei Prodotti visualizzati sulla Piattaforma Myfoody e poi reperiti presso l’Area Antispreco.

Il servizio di consegna non è attualmente previsto.

L’utilizzo del Sito Web e delle App da parte di ciascun Utente, a prescindere dal fatto che sia un Utente Registrato, è soggetto ai termini e condizioni di cui alle presenti T&C, anche nel caso in cui l’Utente non usufruisca di alcuno dei Servizi o delle funzionalità ivi disponibili.

L’Informativa sulla Privacy (la Privacy Policy) e le eventuali condizioni aggiuntive elencate nelle varie sezioni del Sito Web sono da ritenersi parte integrante e sostanziale delle presenti T&C.

Le premesse di cui sopra formano parte integrante e sostanziale delle presenti T&C.

1. Definizioni

Salva ogni ulteriore o diversa definizione contenuta nel presente Regolamento, i termini e le espressioni contraddistinti con le iniziali maiuscole avranno nelle medesime il significato sopra e di seguito a essi attribuito, restando inteso che i termini definiti al plurale si intendono definiti anche al singolare e viceversa:
– T&C – l’insieme delle regole generali di utilizzo del Sito Web e dei Servizi nonché delle condizioni particolari a disciplina dell’utilizzo dei singoli Servizi, ivi incluso ogni documento da questo richiamato ovvero ogni altra nota, avviso legale, informativa o disclaimer pubblicati nel Sito Web;
– Sito Web – il sito internet raggiungibile all’indirizzo www.myfoody.it, ma anche tutti gli indirizzi internet (es. URLs, nomi a dominio e pagine) e/o il relativo software applicativo per la fruizione dei Servizi che la Società controlla o gestisce e che sono utilizzati per offrire o fornire i Servizi così come tutti i mirror, sostituzioni e backup, nonché tutte le web page che i siti includono;
– App – le app Myfoody sviluppate da Anagramma S.r.l. e disponibili presso App Store e Google Play;
– Società o Anagramma – Anagramma S.r.l. Startup innovativa a vocazione sociale, come sopra identificata;
– Servizio – individualmente o collettivamente qualsiasi servizio e tutte le funzioni ad esso associate offerti sul Sito Web sia a titolo gratuito sia a pagamento e offerti direttamente dalla Società o da terze parti con l’apporto della Società. Il termine Servizio include, in mancanza di specificazioni, il Sito Web e tutti i servizi anche a pagamento, funzioni, features che sono offerte all’interno e sono rese disponibili agli Utenti;
– Utente – l’Utente Visitatore o Registrato e, in ogni caso, chiunque utilizzi o si accinga ad utilizzare o fruire dei Servizi, del Sito Web o dell’App;
– Utente Visitatore – l’Utente che naviga sul Sito Web e/o che utilizza le funzionalità e/o i Servizi messi a disposizione della generalità degli Utenti senza procedere alla registrazione al Sito Web o alla sottoscrizione di alcun Servizio;
– Utente Registrato – l’Utente che si iscrive fornendo informazioni personali per ottenere l’accesso all’utilizzo del Servizio accessibile solo previa registrazione al Sito Web;
– Punti Vendita – gli attori i cui Prodotti sono visualizzabili tramite le App dagli Utenti;
– Indirizzo e-Mail – l’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Utente al momento della registrazione al Sito;
– Registrazione – procedura, necessaria per usufruire di determinati Servizi, consistente nel login (inserimento di uno username e di una password) attraverso il servizio di identificazione interna alle App tramite altro servizio messo a disposizione da terzi e collegato al Sito e nell’indicazione di un indirizzo di posta elettronica;
– Account – pagina personale relativa all’Utente creata attraverso l’apposita procedura di Registrazione prevista sulle App;
– Prodotti – Prodotti visualizzabili o visualizzati dall’Utente sulle App tra quelli in quel momento disponibili in offerta presso il Punto Vendita/i Punti Vendita;
– Offerte – Offerte determinate dai Punti Vendita sui Prodotti e visualizzabili sulle App.

2. Variazione delle T&C

2.1 Anagramma si riserva la facoltà di modificare il presente documento in ogni momento. Il continuato utilizzo del Sito corrisponde all’accettazione delle modifiche che potranno intervenire all’interno del presente documento. Ogni nuova caratteristica o funzionalità del presente Sito e dei suoi servizi, salvo che esplicitamente notificato, è soggetta alle presenti T&C. Qualora l’Utente non concordi con le modifiche apportate, lo stesso è invitato a non utilizzare il Sito Web.

2.2 La versione più aggiornata delle presenti T&C può essere visualizzata in ogni momento sul Sito www.myfoody.it

3. Funzionalità dell’App

3.1 L’App offre il servizio di visualizzazione di Prodotti a rischio spreco presso la piattaforma Myfoody, nonché ulteriori servizi di notifica secondo quanto richiesto dall’Utente che, eventualmente, si registri presso l’App. Qualora interessato, l’Utente si reca presso l’Area Antispreco del Punto Vendita per reperire i prodotti e acquistarli.

4. Registrazione all’App e attivazione dei servizi

4.1 Ai fini dell’integrale e completa fruizione di tutti gli i servizi offerti dall’App, è necessaria la registrazione all’App. La registrazione è consentita a persone fisiche che abbiano raggiunto la maggiore età, attività commerciali ed enti. L’Utente si impegna a effettuare una sola registrazione al Servizio.

4.2 L’Utente che intende registrarsi o sottoscrivere il Servizio procedendo alla Registrazione e successivamente alla selezione dei Servizi garantisce di essere maggiorenne e che i dati personali forniti sono veritieri, corretti, aggiornati, riferiti alla persona che li inserisce o inseriti con il consenso del terzo, assumendo ogni responsabilità in ordine alla correttezza, accuratezza, completezza e veridicità delle informazioni fornite. Nel caso vi dovessero essere delle variazioni nei dati forniti dagli Utenti, sarà responsabilità di questi ultimi informare la Società degli aggiornamenti non appena essi intervengono.

4.3 Al momento della registrazione, l’Utente dovrà dichiarare di accettare espressamente le presenti T&C.

4.4 Per registrarsi è necessario effettuare il login (inserimento della Email e di una password) attraverso il servizio di identificazione interna all’App tramite altro servizio messo a disposizione da terzi e collegato al Sito (es. Facebook®, etc.) e indicare un indirizzo di posta elettronica.

4.5 La password deve essere formata da una sequenza di caratteri, secondo le regole indicate nella pagina di registrazione, in modo da garantire il più possibile la sicurezza dell’accesso al profilo da parte dell’Utente. L’Utente può modificare la password in ogni momento successivo alla registrazione accedendo alla relativa funzione presente sull’App.

4.6 L’Utente si impegna a conservare in modo sicuro le credenziali di accesso e a non permetterne l’utilizzo a terzi. L’Utente è il solo e unico responsabile della conservazione, della riservatezza e dell’utilizzo del proprio username e della propria password. L’accesso all’App è consentito solo mediante utilizzo di username e password scelte in fase di Registrazione. L’Utente Registrato potrà in qualsiasi momento accedere al proprio Profilo per aggiornare o modificare i dati inseriti, ivi incluse le informazioni relative alle proprie preferenze.

4.7 Nel caso in cui l’Utente non completi la procedura di registrazione ovvero di autenticazione dopo avere fornito l’indirizzo e-mail e/ o altro dato richiesto per la Registrazione, l’Utente potrà ricevere un numero limitato di comunicazioni che lo inviteranno a concludere il processo di iscrizione e descriveranno il servizio per il quale è stata iniziata la procedura di iscrizione, fermo restando la facoltà dell’Utente di recedere dall’Accordo e la cancellazione dal Sito Web scrivendo a info@myfoody.it con oggetto “Richiesta di cancellazione”.

4.8 È fatto divieto all’Utente comunicare ad Anagramma dati falsi, inesatti, fuorvianti, o che comportino conseguenze pregiudizievoli per terze parti, in particolare al momento della registrazione dell’Utente ai fini della creazione dell’Account o dell’immissione delle proprie preferenze al momento della Registrazione.

4.9 È fatto divieto all’Utente compiere qualsiasi azione che, a giudizio del Gestore, possa causare un irragionevole sovraccarico di attività delle infrastrutture tecnologiche relative a Myfoody.

4.10 È fatto divieto all’Utente usare qualsiasi meccanismo, software o procedimento che possa interferire con il corretto funzionamento del Sito Web, dell’App e del Servizio.

4.11 È fatto divieto all’Utente aggirare gli strumenti predisposti da Anagramma per garantire la sicurezza della Piattaforma e per prevenire intrusioni o accessi da parte di utenze automatizzate non sollecitate (robot, spam, spiders, etc.).

4.12 È fatto divieto all’Utente diffondere virus, malware o qualsiasi altra tecnologia volta a danneggiare la Piattaforma, il Sito, l’App, gli apparati degli Utenti, a violare i diritti di Anagramma o degli altri Utenti o comunque ad impedire o disturbare la fruizione dei Servizi da parte degli altri Utenti; copiare, modificare o diffondere il contenuto della Piattaforma o delle informazioni proprietarie del Gestore e/o di terzi; copiare, registrare o diffondere in qualsiasi modo informazioni sugli altri Utenti, compresi gli indirizzi e-mail, e i loro dati personali, senza il loro consenso.

4.13 È fatto divieto all’Utente pubblicare, in una qualunque pagina del Sito, contenuti la cui pubblicazione sia in qualsiasi modo contraria alle norme di legge applicabili.

4.14 Fatto salvo quanto previsto nelle presenti T&C, l’Utente si impegna a rispettare le norme di cui al presente articolo e riconosce che le stesse sono condizioni essenziali per l’utilizzo del Sito, dell’App, dei Servizi e della Piattaforma.

5. Sospensione – Disattivazione dei Servizi

5.1 In caso di illeciti della normativa vigente e delle obbligazioni previste dalle presenti T&C da parte dell’Utente, la Società può, a titolo esemplificativo, limitare, sospendere o interdire all’Utente in qualsiasi momento la facoltà di accedere ai Servizi e/o all’Account ovvero modificare le condizioni alle quali tale facoltà è ammessa; vietare l’accesso all’App, ritardare o eliminare i contenuti salvati e prendere provvedimenti tecnici e legali per impedire a tale Utente di accedere all’App o comunque di usufruire della Piattaforma. Anagramma potrà inoltre, in tali casi, a suo insindacabile giudizio, rimuovere l’Account dell’Utente nel caso in cui le suddette turbative durino per più di 72 ore ovvero generino conseguenze gravi. La comunicazione di tale rimozione dovrà intendersi come risoluzione dell’Accordo.

5.2 Il Gestore si riserva il diritto di cancellare gli Account le cui credenziali di accesso siano utilizzate in maniera irregolare o riconducibile a più identità o gli Account inattivi da più di 365 giorni.

5.3 Per consentire ad Anagramma di mantenere il Sito Web e l’App a livelli di funzionalità ottimali e sicuri, l’Utente si impegna a segnalare ad Anagramma problematiche tecniche, contenuti offensivi o violazioni di legge, di propri diritti o di diritti di terzi di cui venisse a conoscenza.

5.4 Con l’accettazione del presente Accordo, l’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne Anagramma nonché i suoi amministratori, dipendenti, dirigenti, agenti, e qualsiasi società controllata, controllante e/o collegata ad Anagramma, da qualsiasi pregiudizio derivante dalla violazione da parte dell’Utente dei termini e delle condizioni del presente Accordo, degli obblighi di legge, dei diritti di terzi o dei diritti dei Punti Vendita.

5.5 È fatta salva la possibilità per la Società di agire per il risarcimento dei danni subiti in conseguenza di condotte pregiudizievoli poste in essere dall’Utente.

6. Attivazione del Servizio

6.1 A seguito dell’avvenuta Registrazione all’App da parte dell’Utente Registrato, l’Utente Registrato avrà la facoltà di selezionare i Servizi offerti dal Sito di cui usufruire secondo quanto indicato sub Articolo 7 (di seguito, i Servizi).

6.2 L’Utente riconosce che Anagramma non è intermediario nella circolazione di beni, limitandosi a mettere a disposizione degli Utenti le informazioni sui Punti Vendita e sui loro prodotti, eventualmente in base ai criteri prescelti dall’Utente.

6.3 Anagramma non ha alcun ruolo nella compravendita che si svolge tra gli Utenti e Punti Vendita a seguito della circolazione delle informazioni attraverso l’App e non ha nessun controllo o responsabilità in merito alla qualità, sicurezza, liceità degli oggetti pubblicizzati e venduti dai Punti Vendita. Anagramma non può, inoltre, verificare la veridicità e l’accuratezza delle informazioni comunque fornite dai Punti Vendita in merito ai prodotti da essi commercializzati né può assicurare che i Punti Vendita siano effettivamente in grado di portare a termine la compravendita così come promossa o prospettata su Myfoody. L’Utente riconosce pertanto che Anagramma non sarà in alcun modo responsabile di eventuali perdite economiche, perdite di opportunità, danni alla reputazione o pregiudizi comunque derivanti dall’utilizzo da parte dell’Utente della Piattaforma e dei Servizi.

6.4 Anagramma non garantisce l’accesso continuo ed ininterrotto alla Piattaforma, al Sito, all’App all’Account e/o ai Servizi, che possono essere condizionati da fattori al di fuori del suo controllo. È esclusa, pertanto, nei limiti delle norme di legge vigenti, qualsiasi garanzia prestata da Anagramma in tal senso.

7. I Servizi

7.1 Il Servizio offerto da Anagramma agli Utenti Registrati è un servizio che permette di:
– visualizzare le Offerte di Prodotti a rischio spreco presenti sull’App;
– ricevere notifiche riguardo ai Prodotti/Punti Vendita che l’Utente ha indicato come preferiti;
– recarsi presso il Punto Vendita/i Punti Vendita indicati presso il Sito web e identificati come d’interesse dall’Utente.

8. Prodotti

8.1 Myfoody è una piattaforma con la quale i Punti Vendita comunicano le offerte dei propri prodotti utilizzando strumenti di geolocalizzazione che consentono agli Utenti di individuare le offerte desiderate nelle aree selezionate, con le limitazioni e le modalità contenute nel Sito Web stesso, nell’App e nelle presenti T&C.

8.2 Anagramma o i Punti Vendita non trasferiscono attraverso Myfoody la proprietà dei beni commercializzati dai Punti Vendita, che sono venduti esclusivamente presso i loro esercizi commerciali. Myfoody è, quindi, uno strumento di selezione e trasmissione di informazioni, immesse su Myfoody dai Punti Vendita e visualizzate dagli Utenti online, eventualmente in base alle preferenze indicate dagli Utenti in fase di registrazione.

8.3 Le fotografie illustrative dei Prodotti hanno funzione meramente rappresentativa ed hanno il solo scopo di presentare i Prodotti. Anagramma declina conseguentemente ogni responsabilità e non presta alcuna garanzia con riferimento alla corrispondenza della veste grafica dei Prodotti pubblicati sull’App e quella dei Prodotti consegnati.

8.4 Tutti i prezzi indicati sono comprensivi di IVA. Il servizio di consegna non è previsto.

9. Autonomia delle parti

9.1 L’Utente riconosce che Anagramma e i Punti Vendita agiscono in piena autonomia ed indipendenza, senza che tra loro sussista alcun rapporto di collaborazione, agenzia, associazione, intermediazione o lavoro subordinato.

9.2. Il presente Accordo non fa sorgere tra l’Utente ed Anagramma alcun rapporto di collaborazione, agenzia, associazione, intermediazione o lavoro subordinato.

10. Responsabilità

10.1 Anagramma declina ogni responsabilità riguardo a informazioni, dati ed eventuali inesattezze tecniche o d’altra natura che potrebbero essere contenute nel Sito Web o sull’App. Anagramma si impegna affinché le informazioni da essa fornite siano quanto più corrette possibile e lontane da qualsivoglia carattere ingannevole.

10.2 Anagramma declina ogni responsabilità delle informazioni fornite/acquisite direttamente dai singoli Punti Vendita. Anagramma non è responsabile della conservazione dei Prodotti e, in generale, delle norme di qualità relative ai Prodotti.

10.3 La Società non potrà essere ritenuta responsabile per attività inerenti ai Punti Vendita.

10.4 Anagramma non sarà responsabile per eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità ai Servizi derivanti da problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici di cui la stessa non abbia il controllo, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’Utente stesso.

10.5 Anagramma non assume alcuna responsabilità per contenuti creati o pubblicati su siti di terzi con cui il Sito Web abbia un collegamento ipertestuale (“link”). L’Utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito Web si assume l’onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus e, in generale, malware.

11. Obblighi dell’Utente

11.1 L’Utente si impegna a non utilizzare il Sito Web, l’App o i Servizi correlati per scopi illegali o non contemplati nelle presenti T&C. L’Utente non può utilizzare il Sito Web o i Servizi correlati in modo da danneggiare o comunque pregiudicare il Sito Web o interferire con l’utilizzo e il godimento del Sito Web dei Servizi correlati da parte di altri Utenti.

11.2 L’Utente Registrato è tenuto a conservare le credenziali di accesso al proprio Account riservate ed è responsabile per qualsiasi uso dell’App che venga fatto da chiunque acceda utilizzando le sue credenziali. L’Utente Registrato si impegna in ogni caso a (i) non utilizzare macchine, algoritmi, software od altre funzioni automatiche per generare il richiamo di pagine o materiali , (ii) non generare richiami di pagine, mediante “catene di S. Antonio”, e-mail o altri mezzi, tramite i quali si richiede ad una persona o ad un gruppo di persone di consultare una pagina e (iii) avvisare la Società immediatamente in caso di sospetta violazione della sicurezza del proprio Account.

12. Recesso da parte dell’Utente

12.1 L’Utente ha facoltà di cancellare il proprio Account attraverso apposita comunicazione all’indirizzo info@myfoody.it.

12.2 La richiesta di cancellazione dell’Account equivale a manifestazione di volontà di recedere dall’Accordo.

12.3 Anagramma provvederà alla cancellazione dell’Account entro 7 (sette giorni) dal ricevimento della richiesta di cancellazione di cui al comma precedente.

12.4 Alla cancellazione dell’Account, le informazioni personali dell’Utente saranno automaticamente eliminate e Anagramma non conserverà alcuna di tali informazioni, salve quelle informazioni per cui la legge ponga un obbligo di conservazione a carico di Anagramma.

13. Risoluzione e cessazione dei Servizi

13.1 Salvo restando quanto previsto altrove nel presente Accordo, la Società si riserva il diritto di comunicare all’Utente il divieto di accesso ed utilizzo di Sito Web, dell’App e dei Servizi, o di parte dei medesimi, in qualsiasi momento e con effetto immediato, in caso di violazione da parte dell’Utente degli obblighi a suo carico previsti ai sensi dei precedenti Articoli 4 (Registrazione al Sito Web e attivazione dei servizi) e 11 (Obblighi dell’Utente), nonché in caso di violazione della normativa vigente.

13.2 Salvo restando quanto previsto altrove nel presente Accordo, Anagramma non è responsabile per eventuali problemi connessi alla ricezione della posta da parte dell’Utente presso la propria casella e-mail, o altri problemi del medesimo genere che impediscano all’utente di ricevere le notifiche relative al proprio impedimento.

13.3 L’accesso al Sito Web o all’App potrà altresì essere temporaneamente interrotto in caso di problemi tecnici o per garantirne la manutenzione. Di tali interruzioni sarà data, se possibile, comunicazione sul Sito Web, ma in nessun modo Anagramma ne potrà rispondere.

13.3 In qualsiasi momento Anagramma potrà apportare miglioramenti e/o cambiamenti al Sito Web, all’App e ai Servizi qualora ciò si renda necessario per ragioni tecniche o al fine di conformarsi alla normativa vigente.

13.4 Anagramma si riserva altresì la facoltà di cessare, in tutto o in parte, la prestazione dei Servizi in qualsiasi momento e con ragionevole preavviso. In tali ipotesi la Società darà tempestiva comunicazione agli Utenti Registrati e, in generale agli Utenti, mediante avviso sul Sito Web.

14. Durata

14.1 Il presente Accordo ha durata di tempo indeterminata e cesserà di avere efficacia nei casi di recesso e risoluzione ivi previsti e in caso di cessazione dell’attività di Anagramma relativamente al Sito Web, all’App e ai Servizi.

15. Privacy Policy

15.1 La Società procederà al trattamento dei dati personali degli Utenti nel rispetto della normativa in materia di privacy come definito in dettaglio nell’informativa sul trattamento dei dati personali, Privacy Policy, disponibile nella rispettiva sezione del Sito Web, la cui accettazione vale al momento dell’Utilizzo del Sito.

16. Foro e legge applicabile

16.1 Le presenti T&C, inclusi i documenti ivi richiamati e le altre note legali pubblicate sul Sito Web ed in generale i rapporti fra la Società e gli Utenti sono regolati dalla legge italiana e debbono essere interpretati in conformità alla stessa.

16.2 Eventuali controversie connesse e collegate all’utilizzo del Sito Web, dell’App e dei Servizi ivi contemplati sono riservate alla giurisdizione italiana e di competenza territoriale inderogabile ed esclusiva del Foro di Milano nei limiti consentiti dal Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005) espressamente a tutela dei consumatori.

Specifica approvazione delle T&C ai sensi e per gli effetti di cui al Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005) e all’art.1469-bis c.c.

L’Utente dichiara di avere letto e compreso, e dunque di approvare espressamente gli Articoli 1 (Variazione delle T&C), 4 (Registrazione all’App e attivazione dei Servizi), 5 (Sospensione – Disattivazione dei Servizi), 8 (Prodotti), 9 (Autonomia delle Parti), 10 (Responsabilità), 11 (Obblighi dell’Utente), 12 (Recesso da parte dell’Utente), 13 (Risoluzione e Cessazione dei Servizi) e 15 (Durata) e 16 (Foro e legge applicabile).

Con l’utilizzo del Sito Web o con il rilascio della propria autorizzazione definitiva alla registrazione, dunque, l’Utente approva integralmente ed esplicitamente, senza riserva alcuna, le clausole suddette e individuate partitamente al comma precedente.