RICETTE

Torta frullata al limone: potrete usare anche la buccia

10 Giugno 2021  Tempo di lettura: 2 min
 Preparazione: 10min
 Cottura: 30min
 Difficoltà: "facile"

Avete in frigorifero solo la polpa dei limoni perché avete usato la buccia come ingrediente per un’altra ricetta? Potrete realizzare la torta frullata al limone, semplicissima e perfetta per la colazione e per la merenda.
La chiamano torta frullata perché non c’è bisogno di separare gli ingredienti, dovrete solo mixare e frullare tutto per ottenere l’impasto da infornare.
Se decidete di usare anche la buccia, assicuratevi di aver acquistato limoni bio.
Questa è la ricetta che stavate aspettando: ricordate tutte quelle le in cui avete pensato “avrei voglia di una torta ma non ho tantissimo tempo per realizzarla”? Dopo aver letto ingredienti e procedimento non potrete più dirlo! 🙂
Il suo tempo di preparazione? 10 minuti e per la cottura solo 30 minuti.

Ingredienti

  • 230 gr di farina 00
  • 180 gr di zucchero
  • 80 ml di olio di semi
  • 2 uova
  • 2 limoni (bio)
  • 1 bustina di lievito in polvere vanigliato per dolci

Ti manca un ingrediente?

Controlla sull’app Myfoody, potrai trovarli scontati fino al 50%

 

Preparazione

Per questa ricetta è indispensabile avere un frullatore all’interno del quale dovrete aggiungere tutti gli ingredienti.
Lavate i limoni, se avete intenzione di usarli con la buccia, o se avete già utilizzato la buccia eliminate solo la parte bianca perché potrebbe rendere la torta troppo amara.
Tagliate i limoni a pezzetti, eliminate i semi e frullate il tutto insieme allo zucchero. Aggiungete qualche cucchiaiata di farina, l’olio, le uova e aggiungete la farina restante in cui avrete setacciato anche la bustina di lievito. L’impasto ora è pronto. Foderate una teglia di circa 24 cm con carta da forno e trasferite l’impasto al suo interno. Infornate in forno preriscaldato a 180° C per circa 30 minuti e prima di sfornare fate sempre la prova stecchino. Guarnite tutto con zucchero a velo e se gradite anche della scorza di limone grattugiata.

Un’ottima idea per realizzare una torta fresca, di stagione, zero waste e in pochi minuti. 

Tutti ai fornelli!