RICETTE
Soffice e bianca come la neve: la torta anti-spreco con gli albumi!
Non tutte le ricette sono realizzate con tuorli e albumi: questa torta anti-spreco ha come ingrediente solo gli albumi!
Basta poco per evitare lo spreco di cibo: riutilizzare gli avanzi e realizzare piatti diversi con un solo ingrediente è uno dei consigli da mettere in pratica. Oggi vi parliamo delle uova, o meglio del riutilizzo degli albumi.
Ci sono tantissime ricette realizzate solo con i tuorli, ma gli albumi? Molti, per mancanza di tempo, decidono di disfarsene nel bidone dell’umido o nello scarico del lavandino: uno spreco di cibo senza paragoni.
Il carbonara day si avvicina (è il 6 aprile!): la mia amica romana DOC mi ha consigliato di usare solo i tuorli per una vera carbonara! Ho deciso di fidarmi, ma di riutilizzare i tuorli per realizzare una torta anti-spreco soffice e alta.
Albumi sì, ma quanto pesano e come montarli?
Ma quanto pesano gli albumi? Ecco svelato il mistero:
- UOVA PICCOLE 32 grammi
- UOVA MEDIE 35 grammi
- UOVA GRANDI 40 grammi
- UOVA XXL 44 grammi
Consiglio 1: Nel processo di divisione siate impeccabili: tuorli e albumi non devono mischiarsi altrimenti non si monteranno.
Consiglio 2: Le fruste che utilizzate devono essere pulitissime, altrimenti potreste “contaminare” gli albumi.
Consiglio 3: Girate sempre dallo stesso lato.
Ingredienti per 6 persone
- 200 g Farina
- 200 g Albumi
- 180 g Zucchero
- 120 g Olio Di Semi
- 1 bustina Lievito in polvere per dolci
- Zucchero a velo
Preparazione della torta con gli albumi
Dopo aver montato gli albumi, la parte più difficile, aggiungete la farina, lo zucchero, il lievito per dolci e l’olio e mescolate sino ad ottenere un composto compatto.
Aggiungete un cucchiaio per volta di albume, montato a neve, e mescolate per far sì che l’impasto inizi a fondersi con gli albumi.
Continuate ad aggiungere gli albumi montati a neve al composto e mescolate dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate il composto ottenuto in una tortiera che avrete precedentemente imburrato, oleato o rivestito con carta da forno e livellate la superficie.
Fate cuocere la torta di albumi in forno preriscaldato a 170° per 35 minuti circa e sfornatela solo dopo aver fatto la prova stecchino.
La prova dello stecchino: non è uno nuovo programma di cibo!
Non effettuate la prova stecchino nei primi 15 minuti di cottura: se aprite il forno in questa finestra temporale la nostra torta anti-spreco non lieviterà più.
Una corrente di aria fredda entrerà nel forno, con conseguente abbassamento della temperatura e il dolce sarà un flop!
Effettuate la prova stecchino negli ultimi 5 minuti di cottura: solo in questo modo potrete verificare la cottura senza rovinare la torta!
Se lo stecchino è asciutto e pulito è fatta: la torta si può sfornare.
Se lo stecchino è umido con residui di impasto del dolce, la torta è cruda quindi vi toccherà aspettare un altro po’!
Se la vostra torta supera la prova stecchino, sfornatela, fatela raffreddare e spolveratela con zucchero a velo.
Potrete conservare la torta anti-spreco per due o tre giorni sotto una campana di vetro, ma secondo noi finirà molto prima!